Per le SCUOLE


CatturaTeatrabile realizza progetti di promozione della pratica teatrale con corsi di teatro (oltre che spettacoli ) per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Il teatro è visto come mezzo per l’aggregazione, come diritto alla libera espressione dell’uomo, come attivazione della creatività e dei processi di conoscenza e partecipazione.

I laboratori teatrali hanno l’intento di avvicinare gli alunni studenti alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale tramite esercizi in forma di gioco.

Ogni proposta prevede un percorso didattico, condotto da operatori qualificati e conduce ogni alunno alla scoperta delle proprie potenzialità fisiche, vocali, relazionali,comunicative, espressive.

Tutti i corsi possono prevedere, come momento conclusivo, uno spettacolo finale degli alunni, in cui i ragazzi presentino le loro produzioni spettacolari ed artistiche, in una festa teatrale per stare insieme nel segno della creatività.

 Temi dei corsi: esercizi per favorire la concentrazione, la respirazione, la capacità d’osservazione; le tecniche del corpo e della voce; giochi ed esercizi teatrali; controllo del movimento; improvvisazioni con musica e voce; il ritmo: improvvisazione e composizione; le peculiarità del linguaggio del teatro; l’attenzione del pubblico; le tecniche e la storia da raccontare, la scelta dei linguaggi; l’analisi delle necessità pratiche per la messa in scena…

LINK: guarda il progetto di “INCONTRIAMOCI A L’AQUILA” svolto in collaborazione con il TEATRO DELL’ARGINE”