Teatrabile realizza progetti di promozione della pratica teatrale con corsi di teatro (oltre che spettacoli ) per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Il teatro è visto come mezzo per l’aggregazione, come diritto alla libera espressione dell’uomo, come attivazione della creatività e dei processi di conoscenza e partecipazione.
I laboratori teatrali hanno l’intento di avvicinare gli alunni studenti alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale tramite esercizi in forma di gioco.
SCUOLE:
SCARICA QUI
a.s. 2017/2018
Ogni proposta prevede un percorso didattico, condotto da operatori qualificati e conduce ogni alunno alla scoperta delle proprie potenzialità fisiche, vocali, relazionali,comunicative, espressive.
Tutti i corsi possono prevedere, come momento conclusivo, uno spettacolo finale degli alunni, in cui i ragazzi presentino le loro produzioni spettacolari ed artistiche, in una festa teatrale per stare insieme nel segno della creatività.
Temi dei corsi: esercizi per favorire la concentrazione, la respirazione, la capacità d’osservazione; le tecniche del corpo e della voce; giochi ed esercizi teatrali; controllo del movimento; improvvisazioni con musica e voce; il ritmo: improvvisazione e composizione; le peculiarità del linguaggio del teatro; l’attenzione del pubblico; le tecniche e la storia da raccontare, la scelta dei linguaggi; l’analisi delle necessità pratiche per la messa in scena…
LINK: http://teatrodellargine.org/site/lang/it-IT/page/45/project/62#