Un po’ di storia

Eugenio Incarnati

Nata a L’Aquila nel 1990, Teatrabile attua con regolarità iniziative di diffusione della pratica teatrale con corsi e laboratori aperti a tutti. 

Il teatro è visto come mezzo per l’aggregazione, come diritto alla libera espressione dell’uomo, come attivazione della creatività e dei processi di conoscenza e partecipazione.

Le collaborazioni messe in atto  riguardano scuole, centri diurni assistenziali e terapeutici, svariate associazioni (ricordiamo  le belle collaborazioni con la scuola  di Drammaturgia diretta da Dacia Maraini)  e, ovviamente, enti e compagnie teatrali.

Realizza, oltre a tante performance e micro-produzioni,  non meno di uno spettacolo all’anno (dal 2016 anche in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo).

Gestisce  la “Casa del teatro”, teatro- studio, sala polivalente a disposizione degli artisti del territorio.

Teatro a L’Aquila dal 1990


Dagli “Incontri teatrali”,  agli spettacoli, alle  rassegne e festival, ai laboratori e corsi, stage di dizione, recitazione, mimo, alle attività teatrali e drammaturgiche per adulti e per ragazzi… sono veramente tante le attività di Teatrabile negli anni. 

Vanno citati i bellissimi ricordi legati al Gruppo teatrale russo “Derevo,”  ai registi, sceneggiatori, dirigenti, tecnici della RAI degli “Incontri teatrali”;   ad Alberto Gozzi; Franco Mescolini, Manuel Cristaldi; alle rassegne come “FOLLIE D’ESTATE”, e diverse edizioni della “FESTA DEL TEATRO” e a tanti “protagonisti” come Dora Romano, Luigi Laurito, Elisabetta Arosio, Claudio Marchione, Giorgio Colangeli, Roberto Lattanzio, Marco Alesi…

Le attività degli ultimi anni

images-5Dacia Maraini

Degli ultimi anni,  ricordiamo, fra gli altri,  i progetti sostenuti dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali  come ”Piazze d’Arti”  (2015-2016) e “L’isola del teatro” (2012-2013) complesse iniziative incentrate sull’animazione teatrale a fini sociali, pedagogici e di aggregazione giovanile, nonchè sull’aiuto e sul sostegno psicologico ai genitori.

Dal 2016, è in atto un accordo di collaborazione per la produzione degli spettacoli con il  Teatro Stabile d’Abruzzo.

 

Cesar Brie

Fra le attività importanti  vanno annoverati:

-le attività in costante collaborazione con il centro diurno per disabili della associazione APTDH ed altre;

-i  laboratori  nell’ambito delle terapie del Servizio Recupero Tossicodipendenze SERT,  ASL 04 con la cooperativa Ideali per il Centro Diurno Terapeutico.

-le innumerevoli attività destinate al mondo della scuola.


Le attività del 2009

Nel 2009 Teatrabile ha attuato un complesso di i iniziative con attività di produzione, teatro-laboratorio, teatro di ricerca, incontri per la formazione del pubblico ed iniziative con scopi di intervento sociale che, dopo la catastrofe del 6 aprile, si sono arricchite di senso di necessità ed urgenza.

scuola anna 084

A partire dall’estate 2009, sono pervenute molteplici richieste di attività nei campi di accoglienza aquilani. Aderendo, purtroppo, solo ad una parte delle richieste, Teatrabile ha svolto attività nei campi per centinaia di ore.

 

  • LA CASA DEL TEATRO –  In virtù della collaborazione fra molte associazioni del territorio, è nata “La Casa del Teatro” di L’Aquila spazio culturale polivalente, sala teatrale a disposizione degli artisti della città, “Teatro studio”  adatto ad ospitare rassegne ed eventi teatrali,  laboratori artistici, saggi – spettacolo delle scuole ed altro ancora. Si trova in un’ area detta “Piazza d’Arti”,(www.lapiazzaaq.altervista.org). Nella “Casa del teatro”  si tengono con regolarità, oltre a spettacoli, rassegne, concerti, pubblicazioni editoriali, anche corsi e laboratori per ragazzi, per adulti, corsi di formazione e progetti speciali nel campo della pedagogia teatrale. E’ gestita in sinergia da ARCI, TEATRABILE ed ARTISTI AQUILANI.

link: La Casa del Teatro