CORSI E LABORATORI

Teatrabile è molto impegnata nella didattica del teatro con molteplici corsi di pratica teatrale per bambini, ragazzi e adulti.

  • I Laboratori sono programmi formativi e ludico-espressivi fatti di esercizi (in forma di gioco)  che, oltre ad avvicinare all’arte del teatro, operano per l’empowerment delle capacità di attenzione, interazione, movimento, rapporto con il corpo, rapporto con lo spazio, collaborazione…  Nei laboratori, inoltre, si affrontano, in maniera semplice, temi fondamentali dello “stare in scena”; fra questi:  “gestirsi, concentrarsi, avere un buon rapporto con lo spazio e con il gruppo”… Sono problemi che riguardano non solo gli attori; ecco, perché sono attività adatte a tutti, coinvolgenti e divertenti. Grande importanza viene data all’energia di ogni singolo partecipante. Vengono affrontate le tecniche specifiche del linguaggio teatrale con “esercizi-gioco”, anche al fine di  favorire la concentrazione, e le capacità di osservazione e di ascolto, nonché  favorire le capacità di gestione della propria energia a fini comunicativi.
  • I corsi per ragazzi, sono divisi in fasce di età. Sono corsi  pratici, coinvolgenti e divertenti. Grande importanza viene data all’energia di ogni singolo partecipante. Le attività sono ripartite in moduli da otto incontri di due ore e conducono alla realizzazione di uno spettacolo   alla presenza di un vero pubblico.
  • Il laboratorio per disabili consta di appuntamenti a carattere formativo e ludico-espressivo a carattere settimanale, per migliorare le capacità di interazione e rapporto con lo spazio. destinati, in gran parte, agli utenti del Centro Diurno per disabili dell’associazione APTDH dell’Aquila ed altre associazioni di promozione sociale.
  • I Laboratori “avanzati” servono a coloro che hanno voglia di cimentarsi con il teatro e le produzioni teatrali professionali. Si tratta di percorsi “produttivi” progettati in maniera individuale o per piccoli gruppi.
  • Il Teatro-laboratorio è una esperienza completa dal training allo spettacolo pubblico. E’ un corso  teatrale aperto a tutti, sia agli esperti che a quelli alle prime armi; non importa l’età.  E’ un corso in cui si affrontano gli aspetti principali del lavoro degli attori  e si mettono in pratica (per chi vuole) davanti al pubblico. I percorsi sono divisi in moduli da dieci incontri della durata di due ore ognuno.
  • Eventi per il coinvolgimento sociale e la promozione dell’agio, su temi culturali: Grazie ad eventi aggregativi, percorsi preparatori e laboratori pratici, si riescono a raggiungere persone di ogni provenienza ed estrazione e a dare loro spazio per esprimersi sotto i riflettori. E’ una iniziativa per raccogliere sollecitazioni e proposte. Chiunque sia interessato o ha delle idee da realizzare, ha spazio.
  • Le Feste-teatro sono un grande momento di apertura del progetto. Comprendono sia spettacoli professionali adatti ad un pubblico vario ed ai ragazzi, che eventi e performance di vario tipo costruiti insieme ai partecipanti alle attività; fra questi, performance e saggi che, divertenti e godibili, toccano temi importanti; dalla valorizzazione del territorio, ( “Racconterò dell’Aquila”, “progetto Streghe”) alla divulgazione storica (progetto “Briganti”),  alla sensibilizzazione sociale (Barbablù, trilogia della bugia…). Gli appuntamenti sono organizzati in una rassegna teatrale vera e propria. Dai laboratori nascono performance variegate e movimentate che danno vita a a “spot festival” originali,  innovativi (!) e sorprendenti. Il teatro la fa da padrone, ma c’è anche musica, poesia, critica, letteratura, filosofia, scienza, fumetti, fotografia… Il progetto, nelle sue fasi di apertura,  genera “quadri” e mille inaspettate  performance sui temi più disparati, invadendo tutti i campi: racconti, monologhi, letture di testi vari, canzoni, fumetti, fiabe, musica, fotografia, letture animate, brani di narrazione, ragionamenti sui settori più disparati, esperimenti creativi letterari… e, ovvio,  teatro.

Telefona al 329 6777332 per richiedere informazioni sui  corsi attivi in questo momento. Oppure prosegui con la navigazione sulle pagine dedicate:

Laboratorio adulti: Vai alla pagina dedicata

CORSI PER  RAGAZZIi:  Modalità

SCUOLE: Vai alla sezione dedicata

 

 

 

 

Articoli recenti

“Il teatro è di tutti” 2025/2026

Vuoi fare un corso di teatro?

Vuoi partecipare ad attività culturali come “Pentothal”?

Vieni a dare il tuo contributo intellettuale al teatro-studio, in via Ficara-Piazza d’Arti, a L’Aquila!

Il teatro è un’arte che può arricchire la vita di chiunque, indipendentemente dalla sua esperienza o provenienza.

Contattaci ( anche via whatsapp) al 329 6777332 o scrivendo a teatrabile@yahoo.it per prendere un appuntamento.

A Teatrabile pensiamo che il teatro sia di tutti. Possiamo parlare di lavoro nel settore, formazione, laboratori, tue proposte… Teatrabile si impegna a rendere le sue attività accessibili ed inclusive, con corsi e laboratori aperti a persone di tutte le età e abilità, e spettacoli fruibili da un pubblico ampio.

  1. Il Teatro-Studio ospita la seconda edizione di “AQUICORTO” Commenti disabilitati su Il Teatro-Studio ospita la seconda edizione di “AQUICORTO”
  2. IL RACCONTO POPOLARE Commenti disabilitati su IL RACCONTO POPOLARE