Teatrabile è molto impegnata nella didattica del teatro con molteplici corsi di pratica teatrale per bambini, ragazzi e adulti.
- I Laboratori sono programmi formativi e ludico-espressivi fatti di esercizi (in forma di gioco) che, oltre ad avvicinare all’arte del teatro, operano per l’empowerment delle capacità di attenzione, interazione, movimento, rapporto con il corpo, rapporto con lo spazio, collaborazione… Nei laboratori, inoltre, si affrontano, in maniera semplice, temi fondamentali dello “stare in scena”; fra questi: “gestirsi, concentrarsi, avere un buon rapporto con lo spazio e con il gruppo”… Sono problemi che riguardano non solo gli attori; ecco, perché sono attività adatte a tutti, coinvolgenti e divertenti. Grande importanza viene data all’energia di ogni singolo partecipante. Vengono affrontate le tecniche specifiche del linguaggio teatrale con “esercizi-gioco”, anche al fine di favorire la concentrazione, e le capacità di osservazione e di ascolto, nonché favorire le capacità di gestione della propria energia a fini comunicativi.
- I corsi per ragazzi, sono divisi in fasce di età. Sono corsi pratici, coinvolgenti e divertenti. Grande importanza viene data all’energia di ogni singolo partecipante. Le attività sono ripartite in moduli da otto incontri di due ore e conducono alla realizzazione di uno spettacolo alla presenza di un vero pubblico.
- Il laboratorio per disabili consta di appuntamenti a carattere formativo e ludico-espressivo a carattere settimanale, per migliorare le capacità di interazione e rapporto con lo spazio. destinati, in gran parte, agli utenti del Centro Diurno per disabili dell’associazione APTDH dell’Aquila ed altre associazioni di promozione sociale.
- I Laboratori “avanzati” servono a coloro che hanno voglia di cimentarsi con il teatro e le produzioni teatrali professionali. Si tratta di percorsi “produttivi” progettati in maniera individuale o per piccoli gruppi.
- Il Teatro-laboratorio è una esperienza completa dal training allo spettacolo pubblico. E’ un corso teatrale aperto a tutti, sia agli esperti che a quelli alle prime armi; non importa l’età. E’ un corso in cui si affrontano gli aspetti principali del lavoro degli attori e si mettono in pratica (per chi vuole) davanti al pubblico. I percorsi sono divisi in moduli da dieci incontri della durata di due ore ognuno.
- Eventi per il coinvolgimento sociale e la promozione dell’agio, su temi culturali: Grazie ad eventi aggregativi, percorsi preparatori e laboratori pratici, si riescono a raggiungere persone di ogni provenienza ed estrazione e a dare loro spazio per esprimersi sotto i riflettori. E’ una iniziativa per raccogliere sollecitazioni e proposte. Chiunque sia interessato o ha delle idee da realizzare, ha spazio.
- Le Feste-teatro sono un grande momento di apertura del progetto. Comprendono sia spettacoli professionali adatti ad un pubblico vario ed ai ragazzi, che eventi e performance di vario tipo costruiti insieme ai partecipanti alle attività; fra questi, performance e saggi che, divertenti e godibili, toccano temi importanti; dalla valorizzazione del territorio, ( “Racconterò dell’Aquila”, “progetto Streghe”) alla divulgazione storica (progetto “Briganti”), alla sensibilizzazione sociale (Barbablù, trilogia della bugia…). Gli appuntamenti sono organizzati in una rassegna teatrale vera e propria. Dai laboratori nascono performance variegate e movimentate che danno vita a a “spot festival” originali, innovativi (!) e sorprendenti. Il teatro la fa da padrone, ma c’è anche musica, poesia, critica, letteratura, filosofia, scienza, fumetti, fotografia… Il progetto, nelle sue fasi di apertura, genera “quadri” e mille inaspettate performance sui temi più disparati, invadendo tutti i campi: racconti, monologhi, letture di testi vari, canzoni, fumetti, fiabe, musica, fotografia, letture animate, brani di narrazione, ragionamenti sui settori più disparati, esperimenti creativi letterari… e, ovvio, teatro.

Telefona al 329 6777332 per richiedere informazioni sui corsi attivi in questo momento. Oppure prosegui con la navigazione sulle pagine dedicate:
Laboratorio adulti: Vai alla pagina dedicata
CORSI PER RAGAZZIi: Modalità
SCUOLE: Vai alla sezione dedicata
- Il gruppo storico del Teatro dei Miracoli in una performance del 2008
- Michele DI Conzo e Roberta Bucci in un progetto di letture animate e teatro nelle librerie dell’Aquila
- Mario Fracassi
- Alberto Santucci
- La bellissima performance,nell’ambito dei cantieri dell’Immaginario 2016, realizzata con Teatrabile da Andrea Paolucci del Teatro dell’Argine di Bologna
- “Cantieri dell’Immaginario 2016” con Andrea Paolucci (teatro dell’Argine di Bologna)
- Eugenio Incarnati
- dal giornale “il centro”
- Una parte degli Edukartisti
- Foto dalla performance
- Roberta alle Prove
- Alessandra alle prove
- Don Raffaele
- La nostra amica Dacia, una delle scrittrici italiane più famose nel mondo.
- Il rinomato cantautore e caro amico PAOLO CAPODACQUA
- L’opera da mezz’ora
- Teatrabile ha prodotto uno spettacolo specificatamente per la prima edizione della famosa rassegna “Sharper” -La notte dei ricercatori, in collaborazione con l’università dell’Aquila
- Michele DI Conzo e Roberta Bucci in un progetto di letture animate e teatro nelle librerie dell’Aquila
- Spettacolo con la scuola di Drammaturgia diretta da Dacia Maraini, ispirato all’epico romanzo di Ignazio Silone. Regia di Eugenio Incarnati. Nella foto: Alberto Santucci, Michele Di Conzo, Roberta Bucci, Anastasia Costantini e Ida Basile































































































