VAJONTS 2023

Realizzato da In collaborazione con Con il patrocinio di

VajontS 23, il 9 ottobre 2023, a 60 anni dalla tragedia -azione corale di teatro civile in 130 teatri in contemporanea

Trent’anni fa Il racconto del Vajont era la voce e il corpo di Marco Paolini. La sera di lunedì9 ottobre 2023, nel 60esimo anniversario della tragedia del Vajont che costò la vita a 2000persone, diventerà VajontS 23, azione corale di teatro civile messa in scena in contemporanea in 130 teatri dall’Alto Adige alla Sicilia e anche all’estero.

A L’Aquila, Vajonts 23 sarà realizzato dalla compagnia TEATRABILE, al TEATRO-STUDIO” di Piazza d’Arti, in via Ficara; sarà una performance con coinvolgimento sia di attori professionisti che amatoriali, diretta dal regista Eugenio Incarnati e coordinata da Alessandra Tarquini e Fabrizio Villacroce, che saranno anche in scena.

“Vajonts a L’Aquila, dove vive il ricordo inestinguibile della tragedia del 2009, assume toni peculiari e diventa un’operazione profondissima, in cui il tema dei disastri ambientali, delle responsabilità delle istituzioni si legano con l’attualità, la contemporaneità, la quotidianità obnubilata dagli angoscianti temi dell’emergenza idrica e della crisi climatica.

Opereremo un adattamento del testo, con parti recitate e lettura corale. A dare vita alla performance, ci sarà la compagnia “Teatrabile- TEATRO DEI MIRACOLI, composta da attori professionisti ed amatoriali, diretti da Eugenio Incarnati, coordinati da Alessandra Tarquini e Fabrizio Villacroce (che sono anche sulla scena).

Contatti: info@teatrabile.it (mail) e 329 6777332 (anche via whatsapp).

Sul sito www.lafabbricadelmondo.org è possibile trovare la mappa completa dei gruppi che hanno aderito e dei luoghi in cui VajontS 23 andrà in scena il 9 ottobre.

La rete di Vajonts 23 nasce da un’idea di Marco Paolini per Fabbrica del Mondo ed è realizzata da Jolefilm con la collaborazione di Fondazione Vajont.

Per informazioni: contattaci@lafabbricadelmondo.org

press@lafabbricadelmondo.org