LA VESPA M’HA PUNTO

“La Vespa m’ ha punto” (Storia di una leggenda)
Lunedì 29 luglio 2024, ore 18.30
Presso Polarville, via Castello 49, L’Aquila
Prenotazione Necessaria al numero 329 6777332 oppure 347 1626712

“La vespa m’ha punto” è una frase di uno degli ingegneri più importanti che la terra d’Abruzzo abbia mai partorito: Corradino D’Ascanio.

Su una storia inconsueta, intorno ad una figura ormai leggendaria ( seppur misconosciuta dai conterranei d’Abruzzo), nasce, oggi, una performance teatrale: si parla di Corradino D’Ascanio, figlio della nostra terra, inventore nato, inventore vero,  noto per essere il brillante progettista dello scooter più famoso del mondo. Lui, in realtà, da ingegnere aeronautico, inventore instancabile, fervido, appassionato, ha realizzato cose talmente importanti, talmente innovative, talmente efficienti da rimanere fondamentali punti di riferimento tecnici anche al giorno d’oggi.

Fu, quando il grandioso successo della Vespa gli impedì di occuparsi dei suoi amati elicotteri, che egli  pronunciò (pare), la fatidica frase riportata sopra; per Corradino la Vespa (che contiene soluzioni innovative geniali), era troppo poco!

Tale fervidissima e brillante mente operò sia a cavallo delle guerre mondiali, che nel periodo della ricostruzione dopo il 43, quando l’Italia era in ginocchio e l’industria era polverizzata. Immaginate  le difficoltà di reperire materiali, tecnologia, risorse economiche, immaginate…