In virtù della collaborazione fra le realtà culturali ARCI del territorio, nel 2010 è nata la “Casa del teatro di L’Aquila”, spazio culturale polivalente, sala teatrale a disposizione degli artisti della città,“Teatro studio” adatto ad ospitare rassegne ed eventi teatrali, laboratori artistici, saggi – spettacolo delle scuole ed altro ancora.
“La casa del teatro” è lo spazio attorno a cui ruotano tutte le azioni progettuali di Teatrabile; è un luogo “aperto” in cui si attua l’idea innovativa di un “Teatro-studio”, che svolga molte funzioni: di sala teatrale con forniture tecniche professionali ed efficienti; di spazio culturale polivalente; di punto di riferimento territoriale inserito in un sistema attivo aperto alla partecipazione di tutti; di punto di aggregazione che guarda, con particolare attenzione, al mondo della scuola, al mondo dei ragazzi e delle loro famiglie ed in cui si intensificano le proposte culturali adatte alle nuove generazioni; di luogo in cui l’accesso è semplice, l’atmosfera informale.
“La casa del teatro” si trova in via Ficara – piazza d’Arti, a L’Aquila.
Cruciale nel post-sisma, piazza per ritrovarsi, piazza del sociale e di tutti gli artisti senza dimora, Piazza d’Arti, è prossima alle scuole di via Ficara Le realtà consolidate come Teatrabile (e Arci, Muspac, APTDH, CNGEI, Commercio Equo e solidale) hanno una programmazione intensa e quelle sbarcate di fresco (come Jamrock REcords), la popolano con nuove energie e nuove persone affamate di arte.
“L’Aquila -diciamo noi di Teatrabile- ha sempre avuto bisogno di spazi, ed anche prima del terremoto vi era fame di luoghi attrezzati e realmente inclusivi. Non dobbiamo dimenticare che la vera forza culturale della città è data dalla vitalità delle realtà indipendenti. Piazza d’Arti è una risorsa dell’Aquila, nata in un momento cruciale, ed è giusto che rimanga viva e si consolidi come polo aggregativo -culturale”.
COME RAGGIUNGERLA: https://goo.gl/maps/GQAirhPpzCV5JA2L6
Nella “Casa del teatro” si tengono con regolarità, oltre a spettacoli, rassegne, concerti, pubblicazioni editoriali, anche corsi e laboratori per ragazzi, per adulti, corsi di formazione e progetti speciali nel campo della pedagogia teatrale.
Per la programmazione vedi sulla pagina ULTIME NOTIZIE.